top of page

5 segnali del corpo che indicano fastidio o imbarazzo.

Aggiornamento: 20 nov 2023

Il linguaggio del corpo è un modo di comunicare che tutti utilizziamo, spesso senza nemmeno rendercene conto. Ogni gesto, movimento o posizione del corpo può trasmettere un'emozione, uno stato d'animo o un messaggio specifico.


Toccarsi la punta del naso


Il linguaggio del corpo - toccarsi la punta del naso
Il linguaggio del corpo - toccarsi la punta del naso

Uno dei segnali più comuni è il toccarsi il naso, che può indicare diversi significati a seconda della posizione della mano.


Quando una persona si tocca il naso dalla punta verso l'esterno, è probabile che stia provando disagio o ansia.

Questo gesto può essere una reazione istintiva al sentirsi sotto pressione o in imbarazzo.


Il toccarsi il naso in questa maniera può indicare che la persona sta cercando di proteggersi o difendersi da qualcosa che percepisce come minaccioso o scomodo.


In alcune situazioni, come un interrogatorio o un confronto difficile, il toccarsi il naso può essere un segnale di menzogna o inganno.

Questo perché il naso è associato alla verità, e il toccarlo potrebbe essere un tentativo di nascondere una bugia o un comportamento non autentico.



Il linguaggio del corpo - toccare il sopracciglio
Il linguaggio del corpo - toccare il sopracciglio

Accarezzare il sopracciglio


Quando una persona si accarezza il sopracciglio con una mano, può indicare che sta provando una sensazione di disappunto o insoddisfazione. Questo gesto può essere un modo di cercare conforto o di alleviare il proprio stress o preoccupazione. Può essere anche un tentativo di nascondere un'emozione scomoda, come ad esempio la rabbia o l'irritazione.


In alcuni casi, il gesto di accarezzare il sopracciglio con una mano può anche essere associato alla contemplazione o alla riflessione.


Può essere un modo per rallentare il ritmo e concentrarsi sulla propria interiorità, in un momento di incertezza o di confusione.


Distogliere lo sguardo, alzando il mento e ruotando il collo.

Il linguaggio del corpo - non guardare negli occhi e ruotare la testa
Il linguaggio del corpo

Distogliere lo sguardo, alzare il mento e ruotare la testa possono indicare che la persona sta provando un forte sentimento di fastidio nei confronti dell'interlocutore. Questo comportamento può essere un modo per comunicare che non si vuole continuare la conversazione o che non è interessata a quello che l'interlocutore sta dicendo.


In alcuni casi, il gesto può anche essere un modo per la persona di difendersi da un comportamento invadente o aggressivo dell'interlocutore.


Inoltre può indicare che la persona sta cercando di mantenere una certa distanza fisica e emotiva dall'interlocutore.


Copertina del Libro: quello che le parole non dicono di Andrea Zagato

Quello che le parole non dicono

Avvisami quando esce un nuovo articolo

Grazie per l'iscrizione!

Andrea Zagato - Business Coach, docente aziendale

Andrea Zagato, Business Coach e Digital Marketer specializzato in Intelligenza Artificiale a supporto delle società per comunicare in modo efficace con il proprio pubblico, incrementando visibilità e performance di vendita. Professore presso l'Università Bicocca di Milano corso: Social Media Marketing e docente presso la Digital Export Academy di ICE/ITA, per promuovere l'eccellenza italiana sui mercati internazionali.

In qualità di Docente Aziendale, affianco figure come amministratori delegati, manager, dirigenti e team leader nello sviluppo di competenze trasversali essenziali (soft skills) quali: comunicazione assertiva, gestione dello stress, time management, miglioramento del clima aziendale, public speaking, sviluppo della leadership, supporto al manager e gestione dei conflitti.

I percorsi che propongo sono esperienziali, basati su attività pratiche e concrete, con strumenti immediatamente applicabili al termine di ogni sessione formativa.

Nel mio ruolo di Digital Strategist, supporto aziende ed enti pubblici nei processi di digitalizzazione delle loro attività, occupandomi della progettazione e implementazione di strategie di marketing digitale, con un focus specifico su Web e Social Media.

Tra i miei clienti si annoverano aziende come: PricewaterhouseCoopers PWC S.p.A., Societè Generale Investment Banking S.A., Aria S.p.A. Regione Lombardia, Zurich Assicurazioni S.p.A., Cattolica Assicurazioni S.p.A., TecnorMacchine S.p.A., ItalCementi S.p.A., Marlboro Classic S.p.A, Casa.it S.p.A., Facile.it S.p.A., Fraschetti S.p.A., WiseEnergy Italia S.r.l., Ipsos S.A., Confederazione Nazionale Coldiretti, l'Università degli Studi Bicocca Milano, ICE/ITA Digital Export Academy

  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Social TikTok @andreazagatocoach
  • Facebook - Bianco Circle

Andrea Zagato - business coach - Milano | P.IVA 03803720121 | Privacy & Policy

bottom of page